Discover

La rivista annuale di Innosuisse 2022

Il nostro 2022

Gennaio

Prendono il via 6 NTN Innovation Booster

Con gli Innovation Booster, Innosuisse promuove idee innovative più radicali in Svizzera. Nel gennaio 2022 sono state avviate altre sei iniziative. Partner molto diversi sviluppano e testano insieme le loro idee, ad esempio nei settori dell'edilizia circolare, dell'industria della plastica a emissioni zero o della robotica.

Sono state attivate le prime 15 iniziative Flagship

Innosuisse ha lanciato la nuova iniziativa Flagship nel 2021. All’inizio del 2022 sono state avviate le prime 15 iniziative Flagship. Esse promuovono innovazioni sistemiche e transdisciplinari che sono fondamentali per le attuali sfide economiche e sociali: ad esempio, soluzioni per la trasformazione digitale accelerata dal COVID-19 o per la decarbonizzazione. Complessivamente, 86 partner di ricerca svizzeri e 223 partner attuatori partecipano alle iniziative Flagship.

Febbraio

Sono stati conferiti 14 Scale-up Awards

Entro la fine di febbraio, 14 start-up hanno completato con successo la prima parte dello Scale-up Coaching. Queste giovani imprese possono usufruire della seconda fase dello Scale-up Coaching. Coach specializzati di Innosuisse le supportano, tra l'altro, nell'elaborazione di processi scalabili, nelle attività di finanziamento e di internazionalizzazione.

Rafforzamento della collaborazione per l'innovazione con Israele

La Svizzera e Israele stanno rafforzando le loro relazioni nel campo dell’innovazione. Nel febbraio 2022 è stato lanciato un bando di concorso per progetti bilaterali con la partecipazione di Innosuisse, dell’UFAC e dell’Israel Innovation Authority. Le due agenzie per l’innovazione offrono una piattaforma congiunta di matchmaking per la ricerca di partner nei due Paesi.

Marzo

Innoday 2022

Quest’anno, le organizzazioni di promozione dell’innovazione pubbliche nazionali, regionali e cantonali si sono riunite presso lo Switzerland Innovation Park Biel/Bienne. L'Innoday di SECO e Innosuisse, che si svolge ogni anno in collaborazione con la Conferenza dei direttori cantonali dell'economia, contribuisce alla creazione di una rete e a dare nuovi impulsi alla promozione dell'innovazione.

Aprile

Sostituzione dell’EIC Accelerator europeo

Solo poche settimane dopo la decisione del Consiglio federale, il 1° aprile 2022 Innosuisse ha pubblicato il primo bando di concorso per lo «Swiss Accelerator» altamente competitivo. Si tratta di una misura transitoria per Horizon Europe, poiché la Svizzera è considerata un paese terzo non associato al programma quadro dell'UE «Horizon Europe». Le PMI e le start-up ricevono un sostegno finanziario diretto per le innovazioni pioneristiche, se completano con successo un processo di candidatura in tre fasi.

Il finanziamento di Innosuisse rafforza la creazione di valore

Dall’inizio del 2021, Innosuisse monitora sistematicamente l'efficacia dei fondi di promozione impiegati. È un piacere vedere come i risultati del primo anno confermino vistosamente gli effetti positivi della promozione dell’innovazione di Innosuisse. La realizzazione dei progetti d’innovazione promossi crea numerosi posti di lavoro promettenti e i fondi impiegati tornano a circolare in breve tempo nell’economia svizzera.

Maggio

Elevato interesse per l’acceleratore svizzero

Complessivamente 752 imprese svizzere hanno presentato una domanda sintetica per il programma messo a concorso in aprile. La richiesta di sussidio per ogni domanda è stata in media di 1,85 milioni di franchi svizzeri. Per la valutazione delle domande, fino all'autunno, Innosuisse ha reclutato altri 50 esperti ed esperte.

Dichiarazione congiunta con l’Indonesia

L'agenzia di promozione indonesiana KADIN e Innosuisse hanno firmato al WEF di Davos una dichiarazione d'intenti sulla cooperazione in materia di innovazione tra i due Paesi, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin e del ministro del commercio indonesiano Muhammad Lufti.

Giugno

Swiss Foodtech al VivaTech di Parigi

15 giovani imprese del settore food tech sono state presentate a un pubblico internazionale in occasione del VivaTech a metà giugno. A Parigi hanno potuto presentare le loro innovazioni nel Padiglione svizzero grazie al sostegno di Innosuisse. La fiera delle innovazioni tecnologiche è una delle più importanti al mondo.

Luglio

Adozione del programma pluriennale 2025–2028

Il programma pluriennale pone le basi per continuare a promuovere innovazioni sistemiche e lungimiranti negli anni 2025-2028. Innosuisse si concentrerà su quattro temi trasversali prioritari: trasformazione digitale, sviluppo sostenibile, pari opportunità e cooperazione nazionale e internazionale.

Agosto

Coaching per le imprese svizzere in fase di scale up

Per la seconda volta, le start-up con un potenziale di crescita molto elevato possono chiedere di essere inserite nel programma di Scale-up Coaching da agosto ad ottobre. I coach esperti supportano principalmente le giovani imprese nella revisione e nell’implementazione della strategia di crescita.

Settembre

«Driving Urban Transitions»: nuovi partenariati UE tematici

Innosuisse ha pubblicato il primo bando di concorso per progetti di innovazione internazionali che aiutino le città nella transizione verso un’economia e un modo di funzionare più sostenibili. Nel nuovo partenariato tematico UE, il team Entreprise Europe Network (EEN) di Innosuisse assume il ruolo leader per la piattaforma dei partner con oltre 700 partecipanti internazionali e assiste individualmente i 41 interessati svizzeri nell'individuazione di partner adatti per le domande di progetto.

Start-up Battles in tutte le parti del paese

Nell'ambito delle Giornate digitali 2022, Innosuisse ha sostenuto la «Greentech Start-up Battle». 20 start-up selezionate dalla Svizzera hanno avuto la possibilità di presentare al pubblico la propria innovazione sostenibile. Il segnale di partenza è stato dato a Bienne. Seguono Aarau, Winterthur, Losanna, Bellinzona, San Gallo e Einsiedeln. Le sette migliori giovani imprese si sono poi sfidate nella finale nazionale di Zug.

Ottobre

Due nuovi membri nel Consiglio dell’innovazione

Elena Cortona è CTO e membro della Direzione di Belimo Automation. Nicolas Demartines è professore di chirurgia e presidente del reparto di chirurgia del CHUV di Losanna, specializzato in chirurgia oncologica. Sostituiscono Anja Wyden Guelpa e Massimo Luccina nel Consiglio dell’innovazione dall'ottobre 2022. Un enorme ringraziamento per il loro eccellente contributo alla promozione dell'innovazione in Svizzera.

Iniziativa Flagship: 50 milioni di euro per un «mondo a emissioni nette zero»

Il secondo bando di concorso Flagship deve contribuire a ridurre l’impatto del cambiamento climatico e dell’inquinamento, a beneficio dell’economia e della società. Il tema «Soluzioni dirompenti per la transizione verso un mondo ad emissioni nette zero» promuove soluzioni energetiche intelligenti e nuovi materiali e processi. Per questa Call, Innosuisse ha a disposizione un totale di 50 milioni di franchi svizzeri.

Novembre

Circa 130 candidature complete per lo Swiss Accelerator

Dopo aver valutato le 752 domande sintetiche per lo Swiss Accelerator, Innosuisse ha invitato 132 start-up e PMI svizzere selezionate a presentare una domanda completa per il loro progetto di innovazione nell'ambito dello Swiss Accelerator.

Dicembre

Preparativi finali per i cambiamenti a partire dal 2023

La revisione della Legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI) entrerà in vigore all’inizio di gennaio 2023. Questo cambia alcuni aspetti per le imprese sostenute. Per i futuri progetti di innovazione, i partner del progetto potranno suddividere i contributi in modo più flessibile, anche i progetti internazionali potranno beneficiare di nuove condizioni di finanziamento e Innosuisse offrirà progetti di innovazione specifici per le start-up prima dell'ingresso sul mercato. L’intero anno 2022 è stato dominato dai preparativi.

89 nuovi esperti ed esperte

Innosuisse ha bisogno un maggior numero di esperti che esaminino le domande. Nel 2023, infatti, oltre agli strumenti di promozione che sono molto richiesti, si aggiungeranno altre offerte. Ora ci sono nel pool 297 nuovi esperti provenienti dal mondo dell'economia e della scienza.