Discover

La rivista annuale di Innosuisse 2022

Affrontare le sfide grazie all’innovazione

La crisi energetica, il cambiamento climatico e la digitalizzazione stimolano l’innovazione. Le molteplici crisi che hanno caratterizzato il 2022 dimostrano come questi sconvolgimenti richiedano soluzioni innovative. Il presidente di Innosuisse André Kudelski e la CEO Annalise Eggimann tracciano un bilancio dell’anno da poco terminato, sottolineando la necessità di innovare, in particolare per le PMI svizzere.

Innovare significa saper cambiare costantemente

Aiutare le PMI ad assumere i rischi dell’innovazione

Mantenere la competitività grazie all’innovazione

L’innovazione è una ricetta del successo per la Svizzera. Non esiste una formula magica. I fattori sono noti: le nostre scuole universitarie di fama mondiale, la stabilità, la formazione duale e una forte tradizione imprenditoriale con PMI e imprese innovative capaci di affermarsi. Le difficoltà e le turbolenze che hanno caratterizzato il 2022 sono anche propizie per l’innovazione, perché in un mondo che cambia non ci si può adagiare sugli allori. È essenziale rispondere alle nuove aspettative e alle esigenze della società e di un’economia in evoluzione.

L’innovazione aiuta le imprese a restare competitive, soprattutto quando queste operano a livello internazionale. Tuttavia, investire nell’innovazione ha un costo e comporta alcuni rischi. Eppure è fondamentale che le imprese non rinuncino a progetti particolarmente promettenti a causa di rischi che non possono affrontare da sole. E per questo che nel 2022 Innosuisse ha incoraggiato le innovazioni delle PMI tradizionali, dei principali «Hidden Champions» del mondo o delle start-up assumendosi una parte di questi rischi. Grazie a questo meccanismo di promozione, la dinamica dell’innovazione indotta da Innosuisse è positiva.

2022 sotto il segno del cambiamento

L’anno è stato segnato dalla pianificazione pluriennale 2025–2028 finalizzata a sviluppare strategicamente le nostre attività di promozione e contribuire ai cambiamenti tecnologici e sociali futuri grazie alle innovazioni svizzere. I team di Innosuisse hanno preparato gli emendamenti per attuare la revisione parziale della Legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI). Tra questi figurano la flessibilizzazione dei contributi per progetti d'innovazione svizzeri, le regole di promozione riviste per i progetti d’innovazione internazionali e nuovi progetti d’innovazione per le start-up. Queste modifiche sono entrate in vigore all'inizio del 2023, mentre l’entrata in vigore anticipata di una norma della LPRI ha permesso il lancio dello Swiss Accelerator già nell’aprile 2022 come risposta urgente alla mancata associazione della Svizzera a Horizon Europe. Il nostro programma transitorio rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma per Innosuisse. Per la prima volta, possiamo offrire un sostegno finanziario diretto alle PMI e alle start-up per progetti altamente innovativi. Con 752 domande, l’interesse è stato travolgente.

Progetti d’innovazione e altre misure di promozione ben avviati

I progetti d’innovazione restano al centro della promozione di Innosuisse. Nel 2022, la domanda per i progetti d’innovazione svizzeri è stata considerevole: Innosuisse ha ricevuto 896 richieste di sussidio. Lanciato nel 2021, il programma d’impulso «Capacità d’innovazione Svizzera» è entrato nel secondo anno. Rispetto alle 376 domande del 2021, 395 progetti d’innovazione di questo tipo sono stati presentati nel 2022 per un volume richiesto di 186,5 milioni di franchi. Queste domande per progetti d’impulso rappresentano quindi il 44% del numero e il 48% degli importi di tutte le domande di progetti d’innovazione svizzeri.

Anche gli altri ambiti della promozione di Innosuisse hanno riscontrato una forte domanda. Lo start-up coaching ha certamente fatto un passo indietro rispetto al 2021, ma mostra una normalizzazione della domanda dopo alcuni anni di forte crescita dovuta a un effetto di recupero. I campi di internazionalizzazione per le start-up, a loro volta, sono stati molto richiesti. A livello internazionale, e indipendentemente dallo status di Paese terzo della Svizzera, sono aumentati anche i progetti presentati nell’ambito dei partenariati di Horizon Europe, in particolare nel settore delle «Key Digital Technologies».

Contribuire alla neutralità climatica

Alla fine del 2022 Innosuisse ha potuto lanciare un bando di concorso nell’ambito dell’Iniziativa Flagship grazie a fondi supplementari provenienti dalla dotazione per le misure transitorie di Horizon Europe. Questo bando mira a sostenere soluzioni dirompenti per la transizione globale verso la neutralità climatica attraverso l’innovazione sistemica e transdisciplinare.

Rafforzare le cooperazioni

Oltre alla stretta collaborazione con il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), Innosuisse ha continuato ad approfondire la collaborazione con gli attori dei sistemi regionali di innovazione (RIS) e a consolidare i suoi partenariati bilaterali, in particolare con la Corea del Sud e il Canada.

Nel 2022 Innosuisse ha promosso attivamente la ricerca e lo sviluppo in tutti i settori affinché numerose imprese svizzere continuino a puntare sull’innovazione. Siamo convinti che sia nell’interesse del nostro Paese che le imprese possano migliorare la loro competitività attraverso soluzioni innovative, e contribuiscano così ad affrontare le sfide globali di oggi e di domani.