Impatto
La nostra promozione mostra effetti positivi anche dopo diversi anni
Innosuisse intende contribuire a uno sviluppo economico, sociale ed ecologico sostenibile mediante i propri finanziamenti. Nel 2022, Innosuisse ha nuovamente condotto una valutazione dell’impatto di tutti i progetti di innovazione completati. Ora abbiamo incluso anche lo Start-up Coaching nel nostro monitoraggio dell'impatto. Ciò significa che l’impatto in due aree fondamentali della promozione dell’innovazione può essere dimostrato con cifre concrete.
Sono particolarmente lieto che i risultati evidenzino l'impatto economico positivo dei progetti di innovazione sulle PMI: circa due terzi delle PMI partecipanti come partner attuatori principali registrano un aumento del fatturato o della quota di mercato, un aumento del numero di dipendenti o un rafforzamento della ricerca e dello sviluppo grazie al progetto sovvenzionato. Il monitoraggio conferma inoltre che Innosuisse difficilmente sostiene progetti che i partner avrebbero realizzato anche senza la promozione. I risultati dello Start-up Coaching sono particolarmente soddisfacenti per quanto riguarda la raccolta di capitali e lo sviluppo dell'azienda dopo tre anni.
Innosuisse promuove, sia nell'ambito dei progetti di innovazione che dello Start-up Coaching, progetti perlopiù innovativi che si occupano di soluzioni digitali e della sostenibilità ecologica e sociale. In questo modo contribuiamo affinché l'economia svizzera possa sfruttare il potenziale digitale e la transizione verso una maggiore sostenibilità per la sua competitività a lungo termine.
I risultati del monitoraggio dell'impatto nel 2022 evidenziano che i benefici del sovvenzionamento in termini di prestazioni economiche e capacità di innovazione sono confermati anche a distanza di diversi anni.
Gérald Walti
CFO / membro della direzione di Innosuisse
Entrare con successo nel mercato
Nel valutare le domande presentate, Innosuisse si concentra sui business plan e sull’attuazione dei progetti sul mercato o nell’impresa. I risultati dimostrano che i progetti sono attuati rapidamente e con successo: Il 21% dei progetti è stato cancellato oppure non è stato proseguito.
I brevetti proteggono le innovazioni
In termini di vantaggi economici dell'innovazione, i brevetti sono importanti come diritti di proprietà intellettuale per le invenzioni. Oltre ai brevetti depositati, il 7% delle imprese partecipanti e il 38% delle start-up hanno stipulato accordi di licenza. I diritti di marchio, copyright o di design sono detenuti dal 5% delle aziende e dal 50% delle start-up. In tal modo si tutela la proprietà intellettuale da eventuali contraffazioni e si disciplina la cooperazione tra le università e le imprese.
La conoscenza dalle università alla pratica
Queste nuove imprese dell'ambiente universitario diretto contribuiscono a trasferire conoscenze e know-how ad alto rischio dalla ricerca all'innovazione sul mercato, creando occupazione e valore aggiunto.
Rafforzamento delle PMI
Tre anni dopo la conclusione del progetto, le PMI, in qualità di principali partner attuatori, possono documentare chiaramente gli effetti economici del finanziamento del progetto: nella crescita dell’occupazione nel settore di ricerca e sviluppo (33%), nella crescita dell’occupazione totale delle aziende (35%) e nella crescita del fatturato (32%). Inoltre, il 36% dei principali partner attuatori prevede un aumento della quota di mercato, il 27% una maggiore produttività e l'11% risparmi sui costi.
Il Coaching facilita il finanziamento
Il finanziamento è fondamentale per l'ulteriore sviluppo di una giovane impresa. Il 19% delle start-up che partecipano al Coaching segnala addirittura cicli di finanziamento ottenuti con successo superiori a 5 milioni di franchi svizzeri. L'81% ritiene che la raccolta di capitali sia un obiettivo importante nel Core Coaching. A tal fine il contributo del Coaching è essenziale per il 49% delle start-up.
Promuovere le start-up
Questi progetti BRIDGE consentono ai giovani ricercatori di presentare i loro risultati scientifici e di implementarli nel mercato. Nel periodo di finanziamento 2017–2020, sono stati sostenuti 121 progetti «Proof of Concept», grazie ai quali sono state fondate 88 start-up sino alla fine del 2022. Questa quota di start-up dimostra l’impatto di questo approccio di finanziamento. Lo strumento di promozione è offerto in collaborazione con il Fondo nazionale svizzero.
Promuovere la digitalizzazione
La trasformazione digitale in corso è un forte motore dell’innovazione. Il 73% delle start-up che partecipano al Coaching sviluppa il proprio modello di business e le innovazioni con soluzioni e tecnologie digitali. Anche nei progetti di innovazione la digitalizzazione è un motore fondamentale dell'innovazione.
Ulteriori cifre e informazioni disponibili possono essere consultate nel nostro breve rapporto (in inglese).